Chi sono


Benvenuto/a!

Mi presento, sono Samantha Picinelli e sono una Biologa Nutrizionista regolarmente iscritta all’Albo dei Biologi Sez. A con numero AA_087309. Il forte interesse, nato da bambina,  per l’anatomia del corpo umano e la fisiologia che regola i suoi processi, mi ha portata a conseguire la Laurea Triennale nell’ambito delle Professioni Sanitarie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Questi anni sono stati caratterizzati da un lungo e bellissimo tirocinio presso l’Ospedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia concluso con una tesi sperimentale nel campo del tumore al seno. 

Successivamente ho proseguito i miei studi orientandomi sul beneficio dell’alimentazione per la salute del nostro organismo trasferendomi in Toscana per frequentare  il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Pisa. Durante l’ultimo anno ho intrapreso lo stage presso CIRFood, nota azienda di ristorazione italiana leader nel territorio italiano, occupandomi dell’elaborazione di piani alimentari per soggetti con particolari esigenze cliniche (diete speciali) nella ristorazione scolastica per poi collaborare con l’azienda realizzando un progetto di tesi sperimentale trattante un sistema di implementazione della gestione di  queste diete. 

Parallelamente ho deciso di approfondire il tema della nutrizione sportiva frequentando la scuola annuale di Nutrizione ed Integrazione Sportiva S.A.N.I.S con sede a Bologna, ottenendo la qualifica di Esperto in Nutrizione e Integrazione Sportiva.

Pochi mesi dopo la Laurea Magistrale  ho superato l’Esame di Stato abilitante alla professione di Biologo Nutrizionista, indispensabile per l‘esercizio della professione stessa. Mi mantengo costantemente aggiornata frequentando corsi di formazione in vari ambiti come diabete, malattie metaboliche, obesità e nutrizione pediatrica.


Non vederlo come un dovere: trova la tua motivazione!


Il mio metodo, prima dei numeri, si basa sulla persona. Durante il colloquio iniziale faccio domande approfondite per conoscere al meglio la persona nelle sue abitudini alimentari e quotidiane in modo da poter stilare un piano nutrizionale cucito su misura per il soggetto. E’ fondamentale per me creare un rapporto di fiducia e rappresentare per la persona una fonte di motivazione e rassicurazione. Alla base dei miei piani nutrizionali c’è sempre l’educazione alimentare per iniziare un percorso finalizzato alla piena consapevolezza di quella che è la sana alimentazione e la gestione di essa in autonomia.  La parola d’ordine è equilibrio, che racchiude il concetto del mangiare senza sensi di colpa ma in modo consapevole, imparando ad ascoltare il proprio corpo e a riconoscere i benefici del cibo. Il cibo è il motore del nostro corpo e una sana alimentazione è fondamentale per raggiungere una serenità psico-fisica totale.