Burri di frutta secca : come utilizzarli nei nostri piatti

Il più conosciuto è sicuramente il peanuts butter americano, ma non dimentichiamoci che ne esistono tanti altri come quello di mandorle, anacardi, nocciole e pistacchi.

Caratteristiche nutrizionali

I nostri amici americani si riferiscono ad un prodotto pieno di zuccheri e oli aggiunti, mentre le creme o burri migliori sono quelli composti al 100% da frutta secca. E’ importante, quindi, leggere l’etichetta del prodotto e assicurarsi che sia fatto unicamente da quella frutta secca.

E’ molto semplice da realizzare anche a casa: occorre soltanto un frullatore abbastanza potente. Tosta la frutta secca qualche minuto in forno poi inseriscila nel mixer e inizia a frullare con pazienza, facendo delle piccole pause per non far surriscaldare le lame del frullatore.

Questi burri si possono conservare a lungo in frigorifero per evitare l’ossidazione lipidica degli omega 3 presenti nella frutta secca, molto sensibili alla luce e al calore. Essendo semplicemente frutta secca frullata i valori nutrizionali sono gli stessi della frutta secca. Rimane quindi invariata la porzione standard indicata dalle Linee Guida e sono una buona fonte di calorie, proteine e grassi poli-insaturi.

La frutta secca è un alimento molto gustoso di cui è facile eccedere con le quantità sia quando si fa riferimento al frutto in quanto è secco e quindi poco saziante, sia per quanto riguarda i burri che, essendo liquidi, non hanno necessità di masticazione e un cucchiaio tira l’altro. Tuttavia è sufficiente trovare il modo giusto per abbinarla nelle nostre preparazione. Provalo:

Sul pane

Un’idea molto gustosa è quella di spalmarlo sul pane tostato. A questa fonte di grassi e proteine andrà aggiunta una fonte di zuccheri come la marmellata o il miele.

Nei frullati

Una scoperta recente è quella di inserire il burro di frutta secca nei frullati: dona una cremosità unica, provate! Io amo la combinazione burro di arachidi, latte e banana.

Sulla frutta fresca

In assoluto la mia scelta preferita. Per variare nella scelta dello spuntino mi piace tagliare la mela a fettine sottili e decorarla con un velo di burro di mandorle.

Sullo yogurt

Delizioso è anche l’accostamento con lo yogurt magro, fornendo la giusta fonte di grassi e donando l’aroma di mandorla, pistacchio o della frutta secca che avete scelto.

Sul porridge

Ottima anche l’idea di decorare la bowl con un velo di frutta secca per amalgamare tutti gli ingredienti e dare quella coccola invernale inimitabile.