Chips di Cavolo nero

A caratterizzare il cavolo nero sono le sue foglie dal colore verde scuro dall’aspetto arricciato. Questo ortaggio protagonista dei mesi freddi, è ricco di minerali e vitamine, molte delle quali dotate di proprietà antiossidanti. Al suo interno si nascondono infatti vitamina A, vitamina C e vitamina E. Il cavolo nero è anche una fonte di vitamine del gruppo B e di acido folico, fondamentale durante la gravidanza per il corretto sviluppo del sistema nervoso del bambino.

Analizzando i minerali il cavolo nero è una fonte di calcio (che insieme alla vitamina K presente nell’ortaggio – già preziosa per la coagulazione del sangue –  aiuta a proteggere le ossa), di zinco (utile per il buon funzionamento delle difese immunitarie) e di ferro (indispensabile per trasportare l’ossigeno nel sangue).

Oltre ai micronutrienti il cavolo contiene molte molecole con attività benefiche per il nostro organismo, chiamate flavonoidi. Esse hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e di protezione verso il sistema cardiovascolare.

Infine, non bisogna dimenticare che il cavolo nero è anche una fonte significativa di fibre, note alleate della salute.

Vediamo come portare in tavola in cavolo nero con un’idea sfiziosa, adatta a tutta la famiglia, ma anche un’idea da proporre per un aperitivo alternativo.

La ricetta delle chips al forno prevede pochi passaggi: inizia lavando bene le foglie del cavolo nero, poi asciugale con un canovaccio. Priva le foglie della parte centrale.

In una ciotolina prepara un intingolo con olio, semi di sesamo, sale e pepe.

Disponi le foglie di cavolo su una teglia rivestita di carta da forno e spennella le foglie con l’intingolo. Cuoci in forno ventilato per 10/15 minuti a 180°. Controlla in base alla potenza del tuo forno: il cavolo deve essere croccante non bruciato. Servite le chips di cavolo nero a foglia intera oppure spezzatele come piccole patatine.